Quale giacca moto invernale scegliere: i consigli Motoutlet
Mantenere il corpo caldo e al sicuro durante i mesi invernali è imprescindibile per ogni motociclista. Esistono tante tipologie di giacche moto, ma in particolare, la giacca moto invernale è un elemento fondamentale per proteggere ogni pilota dalle temperature rigide, dal vento e dalla pioggia. Scegliere la giacca moto giusta non solo garantisce il massimo comfort, ma anche la massima protezione contro gli agenti atmosferici. In questo blogpost, esploreremo le caratteristiche da considerare nella scelta di una giacca moto invernale e i migliori modelli sul mercato.
A cosa prestare attenzione nello scegliere la giacca moto invernale migliore
Una giacca moto invernale è un capo indispensabile per tutti i motociclisti che intendono guidare la loro moto durante la stagione fredda. Ecco le caratteristiche principali che bisogna considerare nella scelta della giacca moto invernale giusta:
- Isolamento termico: una buona giacca moto invernale deve mantenere il calore del corpo e impedire che il freddo penetri all’interno. Gli isolanti termici possono variare, tra cui imbottiture in piuma d’oca, imbottiture invernali in sintetico o in tessuti tecnologici ad alta densità.
- Impermeabilità e Protezione dal vento: la giacca moto invernale è dotata di una membrana impermeabile, fissa o removibile, per mantenere il motociclista asciutto in caso di pioggia o neve. La membrana o laminatura Gore-Tex offre le migliori prestazioni in assoluto. La maggior parte delle giacche utilizza delle membrane sviluppate dal produttore come Aquazone per Clover, H2O per Rev’it o Drystar per Alpinestars. Il vento inoltre può rendere la temperatura esterna ancora più fredda. Una giacca moto invernale contrasta l’azione del vento, ad esempio un con un colletto alto regolabile o una chiusura a zip antivento.
- Traspirabilità: la giacca moto invernale dovrebbe permettere la traspirazione per evitare la condensa di sudore all’interno. Questo è particolarmente importante quando si viaggia in moto, poiché il vento può rendere difficile la regolazione della temperatura corporea. La membrana o laminatura Gore-Tex, come descritto precedentemente offre le migliori prestazioni in assoluto.
- Protezione dagli impatti: la giacca moto invernale deve anche offrire una buona protezione dagli impatti in caso di incidente. Gli inserti di protezione per spalla e gomito possono essere di livello 1 o livello 2 in base al tipo di giacca, il livello 2 è il più alto in termini di protezione. I tessuti esterni sono sempre realizzati per resistere alle abrasioni.
- Visibilità: una giacca moto invernale, dato che verrà utilizzata in periodi con meno luce, è dotata di elementi riflettenti o catarifrangenti per aumentare la visibilità del pilota.
Materiali e tipologie di giacche moto invernali
Le giacche moto invernali sono progettate per mantenere il pilota al caldo e al riparo dagli elementi durante le fredde giornate invernali. Ci sono diverse tipologie di giacche invernali tra cui scegliere, a seconda delle esigenze personali del motociclista.
Giacca moto invernale in pelle
Le giacche invernali moto in pelle sono ideali per i motociclisti che cercano una protezione ottimale e un look classico. La pelle offre una buona traspirazione naturale e una buona resistenza all’acqua. Possono essere trattate con prodotti impermeabilizzanti ma hanno comunque bisogno di idratazione in seguito alla pioggia.
Giacca moto invernale in tessuto (a 2 strati)
Le giacche invernali moto in tessuto offrono una maggiore flessibilità rispetto alle giacche in pelle, hanno la membrana impermeabile fissa mentre lo strato termico è removibile. L’esterno è realizzato in cordura antiabrasione.
Giacche 4 stagioni (a 3 strati)
Le giacche 4 stagioni sono progettate per essere versatili e adattabili a diverse condizioni meteorologiche. Queste giacche solitamente includono un sistema di ventilazione per i mesi più caldi, membrana impermeabile removibile ed uno strato termico rimovibile per i mesi più freddi. Queste giacche sono realizzate in tessuto tecnico con proprietà idrorepellenti .
Intimo tecnico riscaldato: come funzionano
L’intimo tecnico o mid-layer riscaldato sono quei capi di abbigliamento moto riscaldato che i motociclisti possono utilizzare se desiderano guidare in tutto comfort anche durante le più fredde giornate invernali. Questi capi d’abbigliamento sono dotati di speciali dispositivi di riscaldamento che permettono di mantenere il corpo al caldo in modo costante, anche quando la temperatura esterna è molto bassa. Lo spessore è compatto per permettere di essere indossato sotto alla giacca da moto senza ingombrare nei movimenti.
I mid-layer riscaldati utilizzano un sistema di riscaldamento alimentato da una batteria ricaricabile o da un cavo collegato alla batteria della moto. Sono dotate di una serpentina di fili di riscaldamento che circondano le parti del corpo più sensibili al freddo, come la schiena, il petto, le maniche e il collo. Questi fili di riscaldamento sono alimentati da un circuito elettrico che produce calore e lo diffonde sulla superficie della giacca. Il sistema di riscaldamento può essere regolato attraverso un pulsante o tramite app, che permette di selezionare la temperatura desiderata e di mantenerla costante.
Grazie a queste caratteristiche, sono ideali per chi vuole godersi il piacere di guidare la propria moto anche durante i mesi più freddi dell’anno, senza dover rinunciare al comfort e alla sicurezza.
Migliori marche di giacche moto invernali
Tra le tante marche di giacche moto invernali, consigliamo spesso Rev’It, Clover e Alpinestars, perché sono tra le più conosciute e apprezzate dagli appassionati di moto per la loro qualità, sicurezza e design.
Giacche moto Rev’It
Rev’It è un marchio olandese noto per la sua attenzione al design, alla sicurezza e all’innovazione tecnologica. I giubbotti moto invernali Rev’It sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali tecnici all’avanguardia, come il celebre Gore-Tex, e spesso dotate di un dettagli tecnici brevettati come sistema di ventilazione regolabile della giacca Poseidon 3 GTX.
Giacca moto invernale Clover
Clover, un’azienda italiana fondata nel 1952, è specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico per moto. I giubbotti moto invernali Clover sono realizzati con materiali di alta qualità come la membrana impermeabile e traspirante Aquazone, il tessuto Duratek-8 Dual Layer della giacca Crossover-4 e l’isolante Primaloft.
Giacche moto invernale Alpinestars
Alpinestars è un altro marchio italiano fondato nel 1963, famoso per la produzione di abbigliamento tecnico per moto e per la sua collaborazione con i migliori piloti di MotoGP e Superbike. Le giacche moto invernali Alpinestars sono dotate di una membrana impermeabile e traspirante Drystar e sono realizzate con materiali resistenti all’abrasione, per garantire la massima protezione.
Come prenderti cura delle giacche invernali moto: manutenzione e pulizia
Una volta scelto il giusto giubbotto invernale moto per te ci sono alcune buone pratiche per utilizzarlo al meglio e far in modo che duri più a lungo possibile.
Ecco alcuni consigli pratici per l’utilizzo della giacca moto invernale:
Come indossare correttamente la giacca moto invernale
Assicurati di indossare la giacca moto invernale correttamente per garantire la massima protezione e comfort. Allaccia tutte le cerniere, le fibbie e le fasce in velcro per una vestibilità sicura. Inoltre, regola il collo e le maniche in modo da coprire completamente le parti del corpo esposte al freddo e al vento.
Come regolare la ventilazione di una giacca moto invernale
Alcune giacche moto invernali sono dotate di sistemi di ventilazione che consentono di regolare il flusso d’aria in base alle esigenze dell’utilizzatore. Quando ti muovi in moto, la ventilazione può aiutare a prevenire l’accumulo di umidità e condensa all’interno della giacca, mantenendo la pelle asciutta e calda. Sperimenta con le impostazioni di ventilazione in modo da trovare quella più adatta a te.
Come lavare una giacca moto invernale
La pulizia regolare della giacca moto invernale è importante per mantenerla in buono stato e farla durare più a lungo. Segui sempre le istruzioni del produttore per la cura e la manutenzione della giacca, perché le modalità di lavaggio possono cambiare in base al tipo di materiale di cui è composta. In generale, la maggior parte delle giacche moto invernali possono essere pulite a mano con acqua tiepida e un detergente delicato. Assicurati di rimuovere tutte le protezioni interne prima del lavaggio. Una volta asciutta, puoi anche applicare un trattamento idrorepellente per mantenere la giacca resistente all’acqua.
Come conservare una giacca moto invernale
Nei periodi in cui non la utilizzi, riponi la giacca moto invernale in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o luce solare diretta. Assicurati di appenderla in modo che non si deformi e che mantenga la sua forma originale. Se hai un intimo tecnico o mid-layer riscaldato dotato di una batteria, ricordati di rimuovere la batteria e ricaricarla prima di riporla.
Dove acquistare giacche moto invernali scontate
Come abbiamo visto, scegliere la giacca moto invernale giusta può essere una sfida, poiché bisogna tenere in considerazione diverse variabili.
La prima cosa da valutare è la destinazione d’uso: se si prevede di viaggiare in zone particolarmente fredde, è importante scegliere una giacca con un alto grado di isolamento termico, meglio se laminata e preferibilmente laminata Gore-Tex. Se invece si prevedono viaggi in zone con clima più mite, una giacca invernale quattro stagioni potrebbe essere la scelta ideale.
Altri fattori da considerare includono la presenza di protezioni agli impatti, la resistenza all’acqua e al vento e la vestibilità della giacca, che deve essere confortevole ma anche aderente per garantire una buona protezione.
Non dimenticarti di abbinare alla tua nuova giacca moto invernale tutti gli altri capi di abbigliamento pensati per le stagioni fredde: ad esempio, segui i nostri consigli su quali guanti moto invernali scegliere .
Se stai cercando le migliori marche di giacche invernali in offerta, guarda subito tutte le promozioni di Motoutlet, sia online che nel nostro negozio di abbigliamento moto a Pordenone. Scrivici in chat per scoprire tutte le caratteristiche dei nostri giubbotti invernali moto oppure passa in negozio: ti sapremo consigliare la giacca invernale moto più adatta alle tue esigenze.